Il Counseling di Orientamento offre diversi servizi
I servizi offerti dal counseling di orientamento sono usufruibili a seconda degli obiettivi professionali
Il percorso di Career Counseling da intraprendere, affiancato da un professionista, resta soggettivo sin dalle prime fasi del lavoro. I primi incontri sono prettamente conoscitivi ed hanno lo scopo di creare le basi per una conoscenza reciproca tra coach e lavoratore. Non sempre il coach scelto è il più adatto alla persona. Infatti, i primi incontri servono proprio a capire se ci si sente di continuare con il coach in questione o se è meglio affidarsi a un altro.
Dopo aver messo in luce quali sono le motivazioni che hanno spinto la persona a richiedere sostegno da parte di un professionista, si inizia a comprendere quali sono i lati caratteristici del soggetto e si ragiona sulla tecnica con cui questi possono essere esaltati sui documenti personali di presentazione.
Vengono strutturati o risistemati -qualora la persona già li possedesse- il CV, la lettera di presentazione e tutti i profili social. Il percorso qui può fermarsi, oppure proseguire, a discrezione della persona. Non è da escludere il fatto che si può del tutto saltare questa fase.
Generalmente, il percorso di Career Counseling si sviluppa in singoli incontri, il cui numero e gestione varia a seconda del caso specifico.